Due Escursioni alle Everglades

Un po’ di informazioni noiose

Immaginatevi in sottofondo la canzone di SuperQuark e, anche se non siete Piero o Alberto Angela, leggete cosa sono le Eveglades.

Everglades è il nome di una sconfinata palude tropicale situata nel sud della Florida, USA.

L’area occupata dalle Everglades è di circa 20.000 kmq, ovvero, poco meno della superficie dell’Emilia-Romagna.

L’ente del parco nazionale copre invece una superficie più contenuta: circa 6.250 kmq.

Visitare tutta la palude è impossibile, poiché oltre ad essere immensa, è anche molto impervia.

La palude è composta da veri e propri labirinti di canali e stagni che si formano grazie all’acqua di sorgente e all’acqua piovana proveniente dal lago Okeechobee che scorre verso sud – sud ovest a causa della lieve pendenza del terreno per poi tuffarsi nel golfo del Messico.


Perché visitare le Everglades?

Si tratta probabilmente delle paludi più famose al mondo, oltre ad essere state per lungo tempo il rifugio della tribù di nativi americani Seminole, sono state ritratte in svariati film e serie TV (Dexter, CSI: Miami, The Glades, ecc.).

Ma c’è un motivo ancora più importante: le Everglades costituiscono un delicato ecosistema ricco di biodiversità sia per fauna che per flora.

Quali piante vivono alle Everglades?

Uno dei soprannomi di queste paludi è “fiume d’erba“.

La flora, ricchissima, come abbiamo già detto, si compone infatti di saw grass (erba sega, un’erba molto tagliente), fiori della famiglia delle orchidee, ninfee, ed in alcune zone alberi quali querce sempreverdi, limoni selvatici ed altro.

Ciò che attira di più la curiosità è la fauna

La fauna si compone di innumerevoli insetti, zanzare, cavallette e, su tutti, uccelli (fenicotteri, ibis, cicogne, spatole, pellicani, sternidi, poiane, falchi pescatori, aquile calve, nibbi, avvoltoi), anfibi di ogni tipo, cervi, rare pantere della Florida e rettili.

Rettili?

Principalmente quattro: pitoni birmani, tartarughe, i rarissimi coccodrilli americani e i famosissimi, e molto presenti, alligatori.

Vista la presenza di una fauna così, è sicuro visitare le Everglades?

Nì. Occorre considerare che tutti i predatori di queste paludi sono animali timidi che fuggono alla presenza dell’uomo, ma, qualora si sentissero minacciati, potrebbero attaccarci… occhio anche alle fastidiose zanzare!

Escursioni

Esiste una grande varietà di escursioni possibili. Mi limiterò pertanto a documentarvi le mie.

Fortunatamente ho un cugino americano che vive a Boynton Beach, Florida. Quando in Maggio 2018 sono andato per la prima volta a trovarlo, mi ha organizzato due escursioni nelle ‘Glades.

In canoa

Nella prima escursione ci siamo recati all’Arthur R. Marshall Loxahatchee National Wildlife Refuge a Boynton Beach dove abbiamo noleggiato una canoa in lamiera per tre persone e due pagaie per meno di 15$ a testa. Dal punto di partenza si può navigare su di un percorso acquatico ricavato tra gli hammock, ovvero i terrapieni erbosi della palude. Il percorso è lineare e non presenta bivi che possano portare gli escursionisti a perdersi.

Il percorso è piuttosto lungo (5,5 miglia che corrispondono a 8,85 chilometri), occorrono almeno tre ore per eseguirlo senza far le corse. A metà percorso esiste una piccola piattaforma di legno dove ormeggiare per potersi riposare.

L’ideale è percorrerlo in una giornata non piovosa poiché la fauna rettile tende a nascondersi sott’acqua quando piove. Noi abbiamo pagaiato sotto una pioggia battente per più di metà del tempo. Va però detto che grazie al meteo incerto ci siamo trovati ad essere i soli ospiti del percorso. In caso di bel tempo, talvolta, il “canoe trail” può affollarsi di turisti.

L’acqua della palude è sorprendentemente limpida, ma il fondale scuro cattura la luce e pertanto è molto difficile scorgere ciò che nuota sotto di voi… E forse è meglio così. Sappiamo per certo che sott’acqua vi fossero pitoni e alligatori.

Di alligatori ne abbiamo avvistati cinque. Uno di loro, lungo “appena” un paio di metri l’abbiamo osservato da circa tre metri di distanza, decisamente molto vicino!

Occorre prestare attenzione per non finire in acqua, i predatori, seppur timidi, potrebbero aggredirci. Un altro pericolo è costituito dalla sawgrass (erba sega) con la quale ci si può graffiare e tagliare.

Concentratevi e mantenete il sangue freddo!

Quando vedrete gli alligatori da vicino e senza protezioni “da zoo” vi renderete conto di quanto la paura vi possa paralizzare. Non perdete la testa, non urlate, comportatevi un po’ come quando in Jurassic Park si è minacciati da un T-Rex e non muovetevi di scatto quando vi allontanate.

In Air-Boat

Sì, ma cos’è l’air-boat? L’avrete sicuramente vista in tanti film, è un’imbarcazione dallo scafo piatto che può navigare anche sugli acquitrini erbosi. Inoltre, per far sì che l’elica del motore non si impigli nella vegetazione subacquea, viene installata una grande elica non sommersa a poppa della barca.

In un giorno di pioggia, abbiamo deciso di andare al Sawgrass Recreation Park di Weston e di salire sopra di un’air-boat da 20 posti per una cifra intorno ai 20$ a testa più mancia per il pilota.

L’air-boat della nostra escursione era dotata di due eliche. Ogni elica era azionata da un motore Chevrolet della cilindrata di 5.700 cc. Una volta accesi riproducevano un ruggito intenso tanto che si è reso necessario indossare i tappi per le orecchie.

Purtroppo quando piove, i rettili si nascondono. Non abbiamo visto alligatori ma, in compenso, abbiamo visto molti uccelli anche se il rumore dell’air-boat tendeva a infastidirli.

Il pilota, nonché guida, ci ha raccontato alcuni aneddoti e ci ha spiegato i nomi di alcuni degli uccelli e delle piante che abbiamo visto.

L’escursione dura circa mezz’ora e una volta finita si può visitare il piccolo zoo e gustare la carne di alligatore, buonissima: ricorda un po’ il pollo.


Qual è la migliore escursione delle due?

La canoa è il mezzo di trasporto migliore a mio avviso, in quanto essendo silenziosa, consente di avvicinarsi agli animali senza paventarli. D’altro canto, l’air-boat ha un fascino americano notevole e si risparmia fatica. La scelta dipende da voi!

 

Facebook Comments