La classifica dei migliori 6 piatti low cost che ho mangiato a New York

Brevi premesse:

NON LEGGETE QUESTO ARTICOLO (se in questo momento avete fame!)

Se per scelta siete vegani/nazi-vegani o anche solo vegetariani, questo articolo non fa per voi. Se soffrite di intolleranze a vari alimenti (lattosio, glutine, ecc.), beh, anche in questo caso, mi dispiace, ma l’articolo non fa per voi.

Questo articolo non c’entra nulla con la mia passione della fotografia,

la maggior parte delle foto le ho scattate al volo con l’iPhone, ma, sono immagini che rappresentano un’altra mia passione, quella del gusto. Molti/Tutti i piatti che vedrete rientrano probabilmente nella categoria junk food, cibo spazzatura, ma, diciamocelo, a New York si va anche per mangiare un po’ di “schifezze”.

Non vi annoierò con il solito articolo

su quanto New York possa offrirvi tutti i tipi di cibi del mondo grazie alla sua moltitudine di etnie che convivono in essa, il cosiddetto fattore Meltin’ Pot.

Si sa, a NYC troverete tutto, dal cinese all’indiano, dall’american BBQ al fusion passando per l’italiano, francese, giapponese, messicano, thailandese e chi più ne ha più ne metta.

La qualità costa!

Sappiate che mangiare a New York cibo che non sia junk food (cibo spazzatura ndr) può costare parecchio rispetto all’Italia, per una buona bistecca di manzo ed una birra media alla spina ad esempio si possono spendere più di 50$ mancia esclusa anche in ristoranti di fascia media, quindi, probabilmente, vi capiterà spesso di mangiare nei fast food che offrono cibo ipercalorico (e gustoso) a buon mercato. (N.B.: anche i fast-food hanno prezzi mediamente più alti che in Italia e la qualità del McDonald’s americano è nettamente inferiore a quella dell’italiano).

De gustibus…

…non disputandum est, dicevano nell’antica Roma: dei gusti non si discute, ognuno ha i propri e vanno rispettati. Veniamo al dunque!

Ecco qui la classifica dei migliori 6 piatti low cost che ho mangiato a New York (e che non potete perdere se visitate la Grande Mela!)

6 – Gli hamburger di Five Guys (un po’ in tutta NYC)

Ok, avete presente quando siete presi dalla fame del venerdì notte e andate dal “patataro” a farvi una piadina o un panino con dentro il mondo? Ecco, da Five Guys l’hamburger ve lo componete voi. Il prezzo dipende solo da quanti hamburger (inteso come carne) gli impilate all’interno.

Sicuramente non si tratta di healty food, ma in quanto a sapore non si scherza!

Tutti i condimenti sono compresi e nel menù ci sono patatine fritte e bevanda gassata con refill illimitato intorno ai 12$. Da non perdere. (la foto non è mia)

5 – gli hot-dog di Nathan’s Famous (il più famoso è a Coney Island)

in giro per New York ho mangiato tanti hot-dog, la qualità è mediamente scarsa e chissà con quali ingredienti vengono composti.

Gli hot-dog di Nathan’s Famous sono un’altra cosa. I loro, probabilmente, sono i più conosciuti d’America. Non so dirvi se sono anche i migliori in assoluto, ma sicuramente vale la pena di provarli! Squisiti! (la foto non è mia)

4 – gli hamburger di Shake Shack (un po’ in tutta NYC)

Shake Shack è una catena di hamburgerie nata a New York.

Sicuramente possiamo definirla una catena fast-food ma, credetemi, non ha nulla a che fare con i tradizionali McDonald’s, Burger King, ecc.

Ingredienti gustosi e grande varietà di menù sempre a prezzi contenuti. (la foto non è mia)

3 – i bagels di Ess-a-Bagel (831 3rd Ave)

I bagel sono dei panini a forma di ciambella cotti due volte (prima bolliti e poi al forno) tipici della cucina ebraica polacca.

Conseguentemente ai flussi migratori dalla Polonia agli USA della prima metà del secolo scorso, i bagel hanno iniziato a far parte della lista dei piatti tipici della Grande Mela.

I bagel, essendo panini, possono essere farciti e ricoperti praticamente con tutto.

Uno degli abbinamenti più celebri è quello tra bagel ricoperto di semi di papavero e ripieno di salmone affumicato e formaggio cremoso. In particolare vi consiglio di assaggiarlo da Ess-a-Bagel (poppyseed bagel with cream cheese and smoked salmon per circa 12$)

Consiglio: la coda per essere serviti è interminabile ed in certi orari si protrae per diversi metri sul marciapiede antistante il locale. Pertanto vi consiglio di utilizzare la coda più veloce riservata a chi acquista e porta via il bagel non farcito ed il relativo ripieno a parte. La scocciatura sarà quella di aprire il bagel e farcirvelo di persona (magari su una panchina pubblica ndr), ma avrete risparmiato probabilmente un’ora di tempo!

2 – le giga-ciambelle di Dough Doughnuts (14 W 19th St.)

“This is massive!” è ciò che ho sentito pronunciare ad un turista americano quando ha visto la vetrina della pasticceria Dough.

Non sono goloso di dolci, ma queste ciambelle, oltre che essere enormi, sono uno spettacolo per il palato.

Ho avuto modo di mangiarne una al cioccolato ricoperta di granella di mandorle per circa 7$.

La mia dolce metà ha optato per una al cioccolato!

1 – l’aragosta di Burger & Lobster (39 W 19th St.)

In America vanno pazzi per le aragoste. Le migliori provengono dagli stati del Nord-Est che si affacciano sull’Oceano Atlantico, in particolare dal Maine. Per un piatto come questo in foto, potete spendere intorno ai 20$ mancia compresa e bere escluso. Si tratta di un’aragosta da un quarto di libbra (circa 230 grammi) accompagnata da patatine fritte, insalatina e salsa a base di sour cream (panna acida).

Ovviamente vi daranno anche gli appositi strumenti per poter separare la carne del crostaceo dal guscio.

Un piatto davvero delizioso!

Che ne pensate? Dite la vostra nei commenti!

Facebook Comments