Come fotografare la Luna

Chissà quante volte avrete provato a fotografare la Luna.

Decine di volte, per quanto mi riguarda, e quasi sempre con risultati non soddisfacenti.

Come mai? Ecco alcuni semplici consigli:

  • La Luna è lontana, occorre un teleobiettivo, lo so, è banale ed è una risposta che può sembrare stupida. Ma analizziamola nel dettaglio: la distanza tra il pianeta Terra ed il suo satellite è mediamente di 384.400 km e, quando la Luna è “piena”, il disco che vediamo ha un diametro di  3.476 km. Il suo diametro angolare occupa soltanto 0° e 30′ circa del nostro campo visivo. In poche parole, dalla Terra, la percepiamo grande soltanto pochi millimetri.
    Sappiamo che quando un oggetto è molto piccolo poiché distante, occorre “avvicinarlo” con l’ottica. Consiglio quindi di dotarsi di un teleobiettivo da almeno 300 mm se volete vedere anche qualche cratere lunare.

 

  • e quali sono i migliori amici del teleobiettivo? Ovviamente treppiede e pulsante di scatto remoto: quando usiamo teleobiettivi da 300 mm in su, ogni minima vibrazione dovuta alle nostre braccia tremolanti o al dito che preme il pulsante di scatto possono provocare vibrazioni che si traducono in una foto mossa.

 

  • La vediamo solo di notte, altra risposta banale, ma effettivamente si tratta di fotografare una fonte luminosa in mezzo all’oscurità, quindi sarà necessario impostare sulla fotocamera una sensibilità tra i 200 e 400 ISO, un apertura di f/8 – f/11 per ottenere una buona nitidezza, sottoesponete di 1 o 2 stop e scattate con un tempo di 1/125 s. Se lo scatto è buio, potrete aumentare gli ISO e al contempo provare a diminuire il tempo di esposizione.  Dipende molto dalla sensibilità alla luce del vostro obiettivo.

Concludendo, possiamo affermare che la Luna sia un buon banco di prova per dilettarsi in fotografie tecnicamente complesse, e seguendo le dritte di questa pagina avrete una freccia in più al vostro arco. Ultimo consiglio: non fossilizzatevi sui parametri consigliati in questo post, sbizzarritevi e cercate il miglior compromesso tra luminosità e nitidezza variando e sperimentando.

Ah, dimenticavo, clicca qui per un utile calendario lunare.


La Super Luna Piena del 14 Novembre 2016

Facebook Comments